Il Lievito Madre (U Luw't)

Storia:
Il lievito madre ha una storia antica. La leggenda narra che intorno al 2000 a.c., sotto il caldo sole egiziano, fu lasciato un pezzo crudo di impasto per il pane azzimo. Esso iniziò a fermentare, divenne gonfio e grande. Da li si inizio' ad usarlo per far lievitare gli impasti.
Nella nostra comunità, il lievito comunemente chiamato "U Luwt" veniva passato da casa in casa e spesso di generazioni in generazioni.

Come creare il lievito madre:
Prendere 100 g. di farina 00 e 50 ml di acqua, fare un impasto dalla consistenza omogenea di forma sferica e riporlo in un contenitore possibilmente cilindrico (di plastica o vetro) dalle pareti perpendicolari per valutare meglio la crescita.
Mettere il contenitore in un luogo riparato senza spifferi o sbalzi di temperatura coperto con una garza per 48 ore, potrebbero già notarsi delle bollicine di aria.
Se tutto avviene come dovrebbe (senza che si formi muffa o altro), procedere con il primo rinfresco cioè prendere un pezzo dal cuore dell'impasto e in base al peso aggiungere stesso peso di farina e metà di acqua.
Lasciare riposare 24 ore a temperatura ambiente e dopo incominciare a rinfrescare ogni giorno per 4 giorni, con la stessa modalità, poi due rinfreschi giornalieri ogni 12 ore.
Continuare con questa frequenza fino a che il lievito non avrà raggiunto la giusta maturazione. Quando il lievito raddoppia il suo volume dopo 4 ore a una temperatura di 26°/28° è pronto per essere usato.
Porta lievito
Lievito appena rinfrescato

Lievito Madre pronto per essere utilizzato